Crema pasticcera vegana (senza uova, latte, farina o zucchero)

1 litro di latte di Avena (o cocco) + 100 gr. di amido di mais (oppure fecola di patate) + 10 gocce di Sucralosio (oppure 90 gr di zucchero di canna integrale) + vaniglia qb (la quantità dipende se hai una stecca -metterne 1/4-, la polvere – mettere 3/4 di cucchiaino- o il liquido – mettere 15 gocce-) + cannella (1/4 di cucchiaino) + la buccia grattugiata di 1 limone grande (più un pezzo intero di buccia di almeno 7 cm) + un pizzico di curcuma

Porre l’amido in un pentolino, aggiungendo via via il latte sempre mescolando nello stesso verso, quindi porre tutti gli altri ingredienti, sempre girando con il cucchiaio. Mantenere l’ebollizione per 5 minuti, poi spegnere. Continuare a girare fino a che diventa tiepido, così da non creare grumi. (l’ideale è raffreddarlo immergendo il pentolino in acqua fredda, sempre girando).

La curcuma va aggiuta alla fine per dare colore, ma ne basta davvero una spolverata (eccedendo cambierebbe il gusto della crema).

Suggerimenti:
– ciò che dà sapore e profumo sono la vaniglia e il limone
– A volte la servo come dolce in coppetta, aggiungendo solo pezzetti di banana saltati prima in padella senza zucchero e senza olio, ma cotti bene.

.

Questa voce è stata pubblicata in dolci e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento