INGREDIENTI: 8 gr. di Cloruro di Magnesio (si compra in farmacia e fa bene) + 200 ml di acqua + 2 Litri di latte di soia (meglio se fatto in casa) + il succo di mezzo limone piccolo + sale qb
Porre il cloruro di magnesio nell’acqua calda, girando e lasciare riposare per 20 minuti.
Intanto mettere il latte di soia in una pentola e portarlo quasi ad ebollizione. Versarlo quindi in una ciotola di vetro o ceramica (non direttamente nella pentola, perchè il metallo, qualunque esso sia potrebbe variare il tipo di cagliata). Versare il succo di limone e l’acqua con il cloruro di magnesio, un po’ per volta mescolando delicatamente per qualche secondo. Lasciare lavorare il caglio coprendo con un canavaccio per 10-15 minuti. Quindi usare una formina per tofu che consenta al siero di fuoruscire e porlo in una successiva ciotola, leggermente rialzato (così da lasciare la possibilità al siero di cadere ancora.
Mettere nella formina un fazzoletto che aderisca bene alla polpa e lasci filtrare il siero- Quindi versare il liquido nella formina, lasciando che il caglio vi si depositi dentro. Salare il tofu ancora liquidi, girando leggermente. Poi mettere un secondo fazzoletto sopra alla formina con un peso sopra che aiuti l’eliminazione del siero e lasciare così per 2 ore circa.
Sformare e conservare in frigo immerso in parte del siero generato prima. Quindi cucinarlo a piacimento.
Pingback: Tofu dorato | Ricette "BLU"